In questa scheda spieghiamo come allevare Zebrasoma Dsjardinii in acquario.
Lo zebrasoma Dsjardinii appartiene alla genere acanthuridae e proviene dal Mar Rosso, questo bellissimo acanthuride può raggiungere misure molto grandi addirittura sfiorare i 40 cm in natura, in cattività non raggiunge i 40 cm ma comunque diventa molto grande, sia per questo motivo e anche perchè è un instancabile nuotatore necessita di vasche molto grande e ricche di nascondigli.
Questo pesce di differenzia dal Zebrasoma Veluferum per il colore della coda, che nello Zebrasoma desjardinii è scura con puntini biancastri, mentre nello Zebrasoma veliferum presenta fasce di colore giallo e grigie.
Il Dsjardinii se inserito in vasca da giovane non ha problemi di ambientamento e risulta essere un pesce robusto anche se frequentemente soffre della malattia dei puntini ma con piccoli accorgimenti supera abbastanza facilmente.
Se inserito come primo pesce diventa molto aggressivo e territoriale verso gli altri pesci, specialmente con gli altri zebrasoma con simile livrea e forma!
Gradisce molto alghe secche cibi a base vegetale che gli andrebbero forniti abitualmente per rispettare la sua natura di erbivoro prevalente.
Succo d’aglio e vitamine aggiunti saltuariamente al cibo, gli sono utili per rinforzare le difese immunitarie.