Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Yasuhikotakia Morleti in acquario.
Distribuzione geografica
Asia Meridionale.
Riproduzione
Non sono stati registrati ad oggi resoconti documentati che testimonino con certezza il ciclo riproduttivo. In ogni caso molto difficile che avvenga in acquario.
Alimentazione
Ampia gamma di alimenti, ovviamente immancabili quelli da fondo.
Descrizione
Questa specie di Botia raggiunge i 10 cm e presenta un corpo affusolato dalla colorazione crema con zone argentee nei fianchi e nel ventre. Il suo dorso viene percorso da una linea scura, di colorazione nera, che si ripresenta anche nell’avvolgimento del peduncolo caudale. Possiede scaglie molto piccole che conferiscono a tutto il corpo un aspetto quasi opaco. Risulta essere un pesce pacifico, da allevare in branco: ama riposare durante il giorno tra le piante e i rifugi presenti in acquario. Recentemente è stato riclassificato come Botia Morleti.
Allevamento
La vasca deve essere di adeguate dimensioni in quanto come anticipato è un pesce che deve vivere in gruppo. Fornite buona vegetazione e molti rifugi nei quali si sentirà tranquilla e a suo agio. E’ importante che il fondo dell’acquario si a grana fine in quanto ama rovistare sul fondo. Cercate di riprodurre un’acqua leggermente acida e tenera, e mantenete la temperatura tra i 24 e i 30 gradi. Attenuate l’illuminazione con piante galleggianti in superficie.