Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Symphysodon Discus o Pesce Pompadour in acquario.
Distribuzione geografica
Affluenti del Rio Negro in Brasile.
Riproduzione
Risulta essere praticamente identica alla specie Aequifasciata. Anche in questo caso le uova adesive vengono deposte su una superficie precedentemente pulita, di solito verticale e leggermente inclinata. In genere vengono utilizzati i famosi coni di terracotta che simulano molto bene condizioni di questo tipo. Entrambi i genitori proteggono le uova che si schiudono di solito dopo due o tre giorni. Appena nati gli avannotti si nutrono del muco secreto dal corpo dei genitori: non raramente se la coppia è litigiosa i due esemplari vengono separati da una rete che permette però ai piccoli di passare da una parte all’altra, in modo da poter usufruire sia dell’uno che dell’altro genitore. Perchè avvenga i valori dell’acqua devono tendere a livelli di acidità molto bassi (6 o al di sotto) e l’acqua deve essere tenerissima con kh prossimo allo zero o comunque bassissimo. La manutenzione e il cambio d’acqua deve essere quotidiano per assicurare il successo e la giusta igiene. Sicuramente è una riproduzione ancora più impegnativa rispetto alla specie Aequifasciata: più che altro è molto più difficile che la deposizione delle uova vada a buon fine in acquario.
Alimentazione
Preferisce il cibo vivo, ma solitamente vengono utilizzati degli ottimi granulati, molto completi a livello di sostanze nutritive. Molto utilizzati sono anche i mangimi surgelati, liofilizzati e a base di carne. Molto utile si è rivelato anche l’utilizzo di vitamine liquide in particolare in associazione con i cibi liofilizzati. L’importante è assicurare una dieta molto varia, con la presenza anche di una componente vegetale. Anche i tempi di somministrazione variano molto a seconda dell’età: un piccolo discus in crescita può avere bisogno anche di 5/6 pasti al giorno, mentre gli adulti di 2/3.
Descrizione
Il Discus raggiunge facilmente i 20 cm di diametro, e si differenzia dal genere Aequifasciata per la presenza della quinta linea verticale sul corpo molto marcata e più evidente rispetto alle altre. Viene comunemente chiamato anche Heckel in gergo acquariofilo e rispetto all’Aequifasciata è stato riprodotto sicuramente di meno dall’uomo a livello di varianti cromatiche. In ogni caso, sebbene le difficoltà di allevamento sono leggermente superiori, valgono le stesse considerazioni fatte nella precedente scheda. E’ un pesce tranquillo e pacifico, ma diventa aggressivo e protettivo durante la riproduzione. I compagni di vasca devono essere accuratamente selezionati tra le specie considerate perfettamente compatibili. Ama la quiete e la tranquillità, e soprattutto ama vivere in gruppo di almeno 5/6 esemplari. Oltre i meravigliosi colori della sua livrea, colpisce per la sua forma del corpo rotonda, compressa lateralmente e discoidale. Le pinne dorsale e anale hanno una base molto lunga che arriva quasi alla pinna caudale. Non hanno segni di dimorfismo sessuale: risulteranno evidenti le differenti papille genitali solo durante il periodo riproduttivo.
Allevamento
L’acquario deve essere grande e spazioso e molto capiente. Calcolate che ogni pesce avrà bisogno da adulto di almeno 50 litri di acqua. Per quanto riguarda l’allestimento, il fondo deve essere sabbioso o comunque con particelle molto piccole. Create un buono spazio per il nuoto ed utilizzate molte radici che forniranno ottimi rifugi dove questi pesci amano sostare. La luce deve essere attenuata magari anche dalla presenza di piante galleggianti. Per il resto utilizzate piante che resistano bene alle alte temperature: il genere Echinodorus, Cryptocoryne, Vallisneria etc. Posizionate le piante in modo che coprano i vetri posteriori e laterali dell’acquario. Se utilizzate rocce nell’arredamento che siano assolutamente non calcaree. I Discus apprezzano acque acide, tenere e calde. Per un semplice allevamento potete avere valori di questo tipo: PH 6.5-6.8, KH tra 3-5, GH tra 7-10 e ovviamente nitriti assenti e nitrati al di sotto di 20 mg/l. Per la riproduzione i valori diventano molto più estremi: ph tra 5 e 6 e durezza dell’acqua prossima allo zero. La capacità filtrante deve essere quasi sempre sovradimensionata rispetto alla capacità della vasca e fornire quindi un’acqua di ottima qualità. La temperatura è un altro fattore determinante per la salute dei Discus, mantenetela sui 28 o 29 gradi ed innalzatela fino ai 30 solo in caso di velleità riproduttive.