Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Symphysodon Aequifasciata o Pesce Disco in acquario.
Distribuzione geografica
Ampia nel bacino Amazzonico e nei suoi affluenti.
Riproduzione
Risulta essere il coronamento della carriera di ogni acquariofilo. Le uova adesive vengono deposte su una superficie precedentemente pulita, di solito verticale e leggermente inclinata. Per lo scopo sono utilissime piante a foglie larghe del genere Echinodorus, lastre, rocce alte o radici di torbiera. In generale vengono utilizzati i famosi coni di terracotta che simulano molto bene condizioni di questo tipo. Non sono rari i casi in cui i pesci depongono addirittura sulla pareti dell’acquario. Entrambi i genitori proteggono le uova che si schiudono di solito dopo due o tre giorni. Appena nati gli avannotti si nutrono del muco secreto dal corpo dei genitori, il cosiddetto latte dei Discus. Non è semplice ottenere delle buone coppie di riproduttori in acquario, e tantomeno proporre le giuste condizioni perchè la riproduzione avvenga e vada in porto. I valori dell’acqua devono tendere a livelli di acidità molto bassi (6 o al di sotto) e l’acqua deve essere tenerissima con kh prossimo allo zero o comunque bassissimo. Anche l’igiene della vasca è fondamentale: non a caso vengono utilizzati dei cubi che non hanno arredamento e quindi facili da pulire. La manutenzione e il cambio d’acqua deve essere quotidiano per assicurare il successo. In definitiva è una riproduzione molto impegnativa, così come lo è allevare gli avannotti in seguito.
Alimentazione
Preferisce di gran lunga il cibo vivo, ma ormai il settore è talmente specializzato da produrre mangimi granulari di ottima composizione e specifici per i Discus e le loro esigenze alimentari. Molto utilizzati sono anche i mangimi surgelati, liofilizzati e a base di carne. Molto utile si è rivelato anche l’utilizzo di vitamine liquide in particolare in associazione con i cibi liofilizzati. L’importante per assicurare una sana crescita e una salute di ferro, è la somministrazione di una dieta molto varia, con la presenza anche di una componente vegetale. Anche i tempi di somministrazione variano molto a seconda dell’età: un piccolo discus in crescita può avere bisogno anche di 5/6 pasti al giorno, mentre gli adulti di 2/3. Comunque come anticipato, l’importante è variare.
Descrizione
Risulta essere il re dell’acquario di acqua dolce tropicale. Chiunque si avvicina a questo hobby, prima o poi avrà l’aspirazione massima di ospitarlo nel proprio acquario. Il Discus raggiunge facilmente i 20 cm di diametro, soprattutto calcolando le molteplici specie cromatiche ottenute dall’uomo. E’ un pesce tranquillo e pacifico, ma diventa aggressivo e protettivo durante la riproduzione. Non ama compagni di vasca turbolenti ed eccessivamente rumorosi. Ama la quiete e la tranquillità, e soprattutto ama vivere in gruppo di almeno 5/6 esemplari. Oltre i meravigliosi colori della sua livrea, ormai molto differenziati in base alle selezioni dell’uomo, colpisce per la sua forma del corpo rotonda, compressa lateralmente e discoidale. Le pinne dorsale e anale hanno una base molto lunga che arriva quasi alla pinna caudale. Non hanno segni di dimorfismo sessuale: l’unico modo per riconoscere il maschio dalla femmina è durante il periodo riproduttivo. Infatti la femmina avrà la papilla genitale arrotondata, mentre il maschio appuntita. Caratteristiche sono anche le bande verticali presenti su tutto il corpo che vengono marcate o meno dal pesce nel caso sia in una situazione di stress eccessivo. In definitiva sono ottimi indicatori della salute del vostro pesce. Il genere Aequifasciata si divide in Aequifasciatus, Haraldi e Axelrodi.
Allevamento
Viste le dimensioni e le esigenze di questo meraviglioso ciclide, l’acquario deve essere grande e spazioso e molto capiente. Calcolate che ogni pesce avrà bisogno da adulto di almeno 50 litri di acqua. Una vasca decente per iniziare ad ospitare un piccolo gruppetto di Discus deve almeno superare il metro. Per quanto riguarda l’allestimento, il fondo deve essere sabbioso o comunque con particelle molto piccole. Create un buono spazio per il nuoto ed utilizzate molte radici che forniranno ottimi rifugi dove questi pesci amano sostare. La luce deve essere attenuata magari anche dalla presenza di piante galleggianti. Per il resto utilizzate piante che resistano bene alle alte temperature: il genere Echinodorus, Cryptocoryne, Vallisneria etc. Posizionate le piante in modo che coprano i vetri posteriori e laterali dell’acquario. Se utilizzate rocce nell’arredamento che siano assolutamente non calcaree. I Discus amano acque acide, tenere e calde. Per un semplice allevamento potete avere valori di questo tipo: PH 6.5-6.8, KH tra 3-5, GH tra 7-10 e ovviamente nitriti assenti e nitrati al di sotto di 20 mg/l. Per la riproduzione i valori come anticipato diventano molto più estremi. La capacità filtrante deve essere quasi sempre sovradimensionata rispetto alla capacità della vasca e fornire quindi un’acqua di ottima qualità. La temperatura è un altro fattore determinante per la salute dei Discus: mantenetela sui 28-29 gradi ed innalzatela fino ai 30 solo in caso di velleità riproduttive.