Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Rasbora Trilineata in acquario.
Distribuzione geografica
Malaysia, Borneo, Sumatra.
Riproduzione
Per avere successo è necessario abbassare il livello dell’acqua ed avere una vegetazione molto abbondante e caratterizzata da foglie fini. In ogni caso è molto impegnativa in acquario e avviene con la dispersione delle uova e la possibile predazione da parte dei genitori stessi. In condizioni ottimali la schiusa avviene dopo circa un giorno.
Alimentazione
Accetta qualsiasi tipologia di cibo, anche commerciale, ma preferisce di gran lunga il cibo vivo.
Descrizione
Risulta essere un pesce molto attivo che ama vivere in branco. Raggiunge in acquario gli otto cm di lunghezza e si caratterizza per una pinna caudale biforcuta marcata da aree nere e bianche, mentre le altre pinne sono incolori. Il corpo è grigiastro con il ventre argenteo. Il maschio durante il periodo riproduttivo ha colori più intensi, mentre la femmina ingrossa l’addome. Molto caratteristico è il fatto che quando è a riposo chiude la pinna caudale a forbice.
Allevamento
Classico allestimento per le rasbore, con un’ampia zona per il nuoto e molti boschetti di piante intorno. Preferisce un substrato di colore scuro ed acqua poco calcarea, leggermente acida. Molto fondamentali risultano cambi di acqua ad intervalli regolari e ottima filtrazione della stessa. La temperatura va mantenuta tra 22 e 25 gradi ma deve essere più alta se si mira alla riproduzione.