Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Rasbora Maculata in acquario.
Distribuzione geografica
Malaysia, Sumatra, Singapore.
Riproduzione
Per avere maggiore possibilità di riuscita conviene allestire una piccola vaschetta dedicata con acqua acida e poco profonda. Le uova vengono deposte tra le piante e la schiusa avviene dopo circa un giorno.
Alimentazione
Accetta qualsiasi tipologia di cibo, anche commerciale, ma di granulometria medio piccola.
Descrizione
Comunemente definita rasbora nana per via delle sue dimensioni di circa 2.5 cm, questo pesciolino apprezza muoversi in branchi numerosi ed è pacifico e tranquillo. La forma del corpo è allungata con una coda molto stretta, mentre sono presenti delle macchie nere sui fianchi, simili a quelle della rasbora kalachroma. Il colore di fondo del corpo è rosaceo, mentre le pinne possono essere rossastre e i raggi anteriori della pinna dorsale sono neri e rosa. Viste le sue dimensioni va tenuta con compagni di vasca altrettanto piccoli.
Allevamento
Viene consigliato l’allestimento di un piccolo acquario dedicato, con una illuminazione attenuata e un substrato scuro, capace di fare risaltare meglio i colori del branco. Per il resto l’acqua deve essere leggermente acida e poco calcarea, mentre la temperatura deve rimanere tra 22 e 28 gradi.