Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Rasbora Elegans in acquario.
Distribuzione geografica
Malaysia, Sumatra e Borneo.
Riproduzione
Classica dispersione delle uova tra la fitta vegetazione. Per ottenere buoni risultati si consiglia di abbassare il livello dell’acqua e può risultare utile introdurre la femmina circa un giorno prima del maschio. Entrambi i genitori predano le uova.
Alimentazione
Accetta qualsiasi tipologia di cibo anche commerciale.
Descrizione
Pesce pacifico che ama vivere in branco: raggiunge discrete dimensioni anche di 15 cm di lunghezza. Il corpo presenta colorazione bruna chiara sul dorso per poi sfumare verso l’argento sul ventre e sui fianchi. Sono presenti anche due macchie nero azzurre e con una illuminazione laterale assume riflessi violetti. La prima macchia è quadrata e posta sotto la pinna dorsale, mentre l’altra è alla fine del peduncolo caudale. Un’ultima macchia è presente alla base della pinna anale. I suoi occhi sono molto grandi rispetto al corpo.
Allevamento
Viste le dimensioni che raggiunge, necessita di un acquario ampio e spazioso, ricco di vegetazione. Ovviamente mantenete aperto un ampio spazio per il nuoto e sembra essere preferito un fondo scuro. L’acqua deve essere poco calcarea e leggermente acida. Fondamentale la regolarità dei cambi d’acqua. Temperatura tra 22 e 25 gradi.