Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Pseudepiplatys Annulatus in acquario.
Distribuzione geografica
Guinea, Liberia, Nigeria e Sierra Leone.
Riproduzione
Avviene attraverso al dispersione di uova, in particolar modo tra le piante a foglie fini, oppure in ciuffi di fili di lana come avviene grosso modo per Aphyosemion Australe. La schiusa avviene dopo una decina di giorni.
Alimentazione
Preferisce cibo vivo ma accetta gran parte dei mangimi commerciali.
Descrizione
Risulta essere un pesce pacifico e non va tenuto con compagni di vasca più grandi o turbolenti. Ama nuotare in superficie ed occupa quindi questa parte dell’acquario. Il corpo chiaro giallastro viene attraversato da quattro bande scure. Il maschio presenta una pinna dorsale colorata di giallo anteriormente, mentre quella anale è scura davanti e chiara dietro. La pinna caudale è azzurra e di forma appuntita, evidenziata da linee di color rosso vivo. Anche le femmine presentano questa tipologia di colorazione, ad eccezione delle pinne che non hanno tonalità accese. Ha piccole dimensioni, in quanto non supera i 5 cm.
Allevamento
Acquario ricco di vegetazione, con molte piante galleggianti: in ogni caso l’illuminazione deve essere molto attenuata. Fornite anche un buono strato di torba sul fondo. Preferisce di gran lunga un’acqua poco calcarea e leggermente acida. Gamma di temperature che vanno da 23 a 26 gradi.