Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Pristella Maxillaris o Pesce Cardellino in acquario.
Distribuzione geografica
Basso bacino amazzonico, Guyana e Venezuela.
Riproduzione
Spesso può essere difficile ottenerla in acquario, soprattutto se le coppie non sono bene assortite. In caso contrario, con coppie affiatate può essere abbastanza facile. Le uova vengono disperse casualmente e si schiudono dopo circa un giorno.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
Piccolo pesce di 3 cm con la forma del corpo tipiche dei tetra, ovvero con le medesime curvatore nel ventre e nel dorso. La caratteristica di questo pesce è l’assenza di colore e la palese traslucidità. Sono facilmente visibili gli organi interni nel loro sacco argenteo. E’ sicuramente una specie decorativa da sempre apprezzata dagli acquariofili, e a causa della forte richiesta, viene riprodotta in cattività in maniera massiccia.
Allevamento
Vasca ricca di piante, con molto spazio per il nuoto, un substrato scuro e un’illuminazione attenuata fa risaltare al meglio un branco di pesci. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali, sebbene venga preferita un’acqua poco calcarea e leggermente acida, ma la qualità in generale dell’acqua deve essere buona. Gamma di temperatura tra 21 e 28 gradi, le temperature inferiori non vanno mantenute a lungo termine.