Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Prionobrama Filigera o Pesce Vetro Pinna Rossa.
Distribuzione geografica
Brasile, Paraguay e Argentina.
Riproduzione
Consigliata un’acqua acida, poco calcarea e colorata di tannino. Anche la luce del sole favorisce la riproduzione. Le uova vengono disperse tra le piante a foglie fini e si schiudono dopo circa 3 giorni.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
La forma aerodinamica di questo pesce è una peculiarità propria della specie. Il colore è grigio azzurro traslucido. Le pinne pelviche e anale, dalla lunga base, del maschio hanno i raggi frontali lunghi e bianchi. Quella anale può avere una linea scura dietro il bianco. La pinna caudale del maschio è rosso intenso, mentre quella della femmina ha un’area rossastra alla base. Risulta essere un pesce attivo che ama stare in banchi tra le piante acquatiche o nella corrente creata dal filtro dell’acquario. Dimensioni 6 cm.
Allevamento
Allestite un acquario che sia ricco di piante, con ampi spazi per il nuoto, e possibilmente con piante galleggianti sulla superficie. Pare che sia preferita un’acqua piuttosto poco calcarea e leggermente acida, ma vengono tollerati anche ph e durezza maggiori. Gamma di temperature tra 22 e 30 gradi.