Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Pompon in acquario.
Distribuzione geografica
Allevato in tutto il mondo.
Riproduzione
Avviene attraverso la deposizione casuale delle uova tra la vegetazione: fate attenzione ai genitori che possono spesso e volentieri cibarsi delle uova troppo esposte.
Alimentazione
Accettati tutti gli alimenti, ma fondamentale una componente vegetale.
Descrizione
Simpatica variante con scaglie metallizzate o madreperlacee il cui colore può variare spesso. Fisicamente ha una conformazione molto simile al testa di leone, ma invece dell’escrescenza a lampone sulla testa, presenta un tessuto della narice sviluppato a formare il pompon che gli da il nome. In realtà, se osservate bene, i pompon sono doppi, in quanto ogni narice genera la sua escrescenza. In alcuni esemplari, molto sviluppati, addirittura i pompon possono discendere fin sotto la bocca. Anche se la razza originale è priva della pinna dorsale, le nuove selezioni la mantengono. La colorazione bronzea prevale nei giovani, mentre l’arancio o la colorazione di fondo si intensifica con l’età adulta. Fate attenzione a questa specie, in quanto anche se resistente come tutti i pesci rossi, necessita di cure particolari per mantenere in perfetto stato le escrescenze delle narici.
Allevamento
Tipico acquario adatto ai pesci rossi: piante robuste, spazioso e voluminoso. L’unica accortezza che dovete avere è quella di non inserire pesci o compagni di vasca turbolenti: la scelta migliore sarebbe sempre quella di creare un acquario dedicato. Le condizioni dell’acqua non sono cruciali, così come i gradi di temperatura mantenuti.