Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Poecilia Velifera in acquario.
Distribuzione geografica
Penisola dello Yucatan in Messico.
Riproduzione
Più complessa rispetto alle altre specie della famiglia: in ogni caso non sono rare covate di anche 100 avannotti ogni 6/8 settimane.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti ma risulta indispensabile una componente vegetale.
Descrizione
Meraviglioso esemplare che presenta nei maschi una pinna a vela molto pronunciata e con maggior numero di raggi rispetto alla Latipinna. Anche le sue dimensioni sono maggiori rispetto agli altri esponenti del genere: i maschi possono raggiungere anche i 15 cm e le femmine possono addirittura superarli. Per quanto riguarda la colorazione, esiste una varietà notevole in acquario, grazie anche alla possibilità di ibridazione con la Latipinna e Sphenops. Viene comunemente chiamato Molly dalla pinna a vela ed è un pesce pacifico che ama vivere in branco. I maschi spesso si esibiscono tra loro per attirare le femmine: evitate compagni di vasca turbolenti e che possano mordere le loro fluenti pinne.
Allevamento
Acquario coperto, con una buona vegetazione e ampi spazi aperti per il nuoto. L’acqua deve essere alcalina e dura, sia in termini di valori medi che leggermente sopra la norma. Per assicurare la salute a lungo termine della specie, si consiglia di aggiungere un cucchiaino di sale ogni 4/5 litri di acqua. Temperatura mantenuta tra 25 e 28 gradi.