Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Phoxinus Erythrogaster in acquario.
Distribuzione geografica
Corsi d’acqua di New York e zona del Minnesota, incluse le regioni dei grandi laghi come il Mississippi.
Riproduzione
Le uova vengono disperse dalla femmina sul substrato: la schiusa avviene dopo un lungo periodo, e soprattutto se a temperature basse può arrivare ad oltre una settimana.
Alimentazione
Accetta qualsiasi tipologia di cibo, anche commerciale, ma preferisce di gran lunga il cibo vivo. Ottimo compromesso potrebbe essere la somministrazione di mangime congelato.
Descrizione
Il corpo è tipico nella forma della famiglia dei ciprinidi, e la sua caratteristica principale consiste nella spettacolare pancia rossa che compare nei maschi adulti. Raggiunge in acquario le dimensioni di 9 cm abbastanza facilmente. E’ un pesce che ama vivere in branco e solitamente presenta un atteggiamento pacifico verso altri esemplari ospitati in vasca. E’ magnifico vederlo nuotare in branco.
Allevamento
Come tutti i pesci di branco ama avere ampi spazi a disposizione per il nuoto libero. Nonostante questo è bene fornire anche diversi rifugi dove riposare e sentirsi al sicuro quando ne sente la necessità. La composizione chimica dell’acqua non è cruciale, ma è bene che sia ben filtrata e di buona qualità. La temperatura può variare tra range diversi, ovvero tra i 10 e i 25 gradi.