Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Pethia Conchonius in acquario.
Distribuzione geografica
India settentrionale.
Riproduzione
Solitamente avviene con la dispersione delle uova nella fitta vegetazione a foglie fini. Come tutti i pesci che disperdono le uova, i genitori se ne hanno la possibilità, le mangiano volentieri al pari di altri predatori, non applicando alcune cure parentali. La schiusa avviene dopo circa 30 ore dalla deposizione, ma solo se la temperatura è al suo estremo più alto.
Alimentazione
Accettati la maggior parte di cibi vivi e mangimi commerciali.
Descrizione
Specie molto attiva che abita in branco e abbastanza tollerante verso altre specie. Presenta delle lunghe pinne, e prende il suo nome dalla lucentezza dei fianchi che risulta molto evidente nei maschi. E’ stata creata in acquario in realtà, e non supera gli 8 cm. In ogni caso i colori si intensificano durante il periodo riproduttivo. Una piccola macchia scura marca il corpo poco prima del peduncolo caudale. Le pinne delle femmine sono meno colorate e il corpo è rigonfio. E’ abbastanza prolifico e molto adatto per i principianti.
Allevament
Fornite ampio spazio per il nuoto e boschetti di piante, in particolare molto gradite quelle galleggianti. Sebbene tolleri bene diverse condizioni chimiche dell’acqua, vanno evitati estremi di acidità e durezza. Per quanto riguarda la temperatura, può tollerare d’inverno anche temperature vicine ai 15 gradi, mentre negli altri periodi dell’anno vanno bene gamme di temperatura tra 18 e 25 gradi.