Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Pelvicachromis Taeniatus in acquario.
Distribuzione geografica
Nigeria, Liberia e Camerun.
Riproduzione
Viene annunciata dai colori sgargianti della femmina che di solito mostra un addome particolarmente intenso di rosso o lampone a seconda delle varietà cromatiche prescelte. Nel caso del Taeniatus difficilmente verrà accettata la classica anforetta o noce di cocco: solitamente sia il maschio che la femmina si adoperano con vigore nella costruzione di una caverna tra le rocce e il substrato. L’anfratto è così angusto che solo i pesci riescono a malapena ad entrarvi. Con grande astuzia determinano almeno due uscite, molto utili in caso di pericolo. La deposizione avviene all’interno del luogo prescelto dopo attenta pulizia di entrambi i genitori: la femmina veglia le uova con attenzione ossigenandole con le pinne, mentre il maschio pattuglia minaccioso il territorio circostante. Sebbene non abbiano necessità di valori dell’acqua particolari, sembra che il ph incida sulle nascite: con valori alti la maggioranza dei nati è maschile, con ph tra 6.7/6.8 è molto equilibrata tra entrambi i sessi, mentre al di sotto si avranno maggioranze femminili. Dopo la schiusa entrambi i genitori accudiscono gli avannotti fino al raggiungimento dell’età adulta.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti commerciali, ma soprattutto le specie selvatiche hanno bisogno di cibo vivo o congelato.
Descrizione
Una delle specie di Pelvicachromis più affascinanti e ingiustamente poco presente nei vari negozi di acquariofilia. Il Taeniatus si presenta con numerose varianti cromatiche: dal Nigeria Red, al Nigeria Green, dal Nigeria Yellow al Kienke, dal Nyete al Moliwe. Tutte sono particolarmente attraenti e presentano caratteristiche cromatiche molto interessanti che vanno dalla prevalenza del rosso, del verde, del giallo. Il comportamento è senza dubbio pacifico, ad eccezione del periodo riproduttivo, durante il quale però è sempre bene predisporre almeno un target fish per scaricare l’aggressività della coppia e incitare le cure parentali. I maschi raggiungono di solito le dimensioni di 9 cm, mentre le femmine sono considerevolmente più piccole e difficilmente superano i 6. La forma del corpo è la classica riscontrata nella famiglia. In particolare rispetto agli altri cugini ama molto rovistare nel fondo, che setaccia alla ricerca di particelle di cibo facendo uscire i granelli del substrato dalle branchie. E’ un pesce molto robusto e consigliatissimo ai neofiti e principianti.
Allevamento
Per una coppia si consiglia un acquario di medie dimensioni, compreso tra i 70/80 litri. E’ importante che il substrato sia a granelli fini, per evitare problemi ai pesci che amano molto rovistare il fondo. Consigliato come colorazione quella scura, in modo che con luce attenuata, risalteranno meglio i colori dei pesci. Per il resto adoperatevi nell’inserimento di legni, rocce e piante a loro gradite, tutto questo sarà utilissimo per far sentire a loro agio i pesci e soprattutto fornire anfratti utili alla riproduzione. L’acqua viene consigliata leggermente acida e tenera, ma questi pesci meravigliosi si adattano a range molto ampi e quindi le condizioni chimiche non sono un problema. Risulta essere importante invece rispettare una filtrazione molto efficiente e di buona qualità. La temperatura va mantenuta tra 25 e 27 gradi.