Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Pelvicachromis Humilis in acquario.
Distribuzione geografica
Guinea, Liberia e Sierra Leone.
Riproduzione
Classica riproduzione del genere: le uova vengono deposte all’interno di una caverna ben protetta. La femmina e il maschio puliscono per bene l’antro e spesso spostano diverse porzioni di substrato per creare un’entrata angusta che permetta il passaggio solo a loro. Le uova una volta deposte e fecondate vengono protette da qualsiasi minaccia e la femmina vigila costantemente all’interno della caverna. Il maschio invece protegge il territorio intorno al luogo di deposizione. Una volta nati anche gli avannotti riceveranno ampie cure parentali.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti commerciali, e non essendo una specie schizzignosa è bene variare il più possibile la tipologia e la composizione del mangime somministrato.
Descrizione
Come tutti gli esponenti del genere è tutto sommato un pesce pacifico, ma molto territoriale e aggressivo durante la riproduzione. Ponderate quindi per bene i compagni di vasca e le dimensioni della stessa se volete evitare inutili perdite in acquario. Le dimensioni non superano i 10 cm e le femmine solitamente sono più piccole dei maschi. Sicuramente l’aspetto non è all’altezza delle meraviglie cromatiche di altri elementi della famiglia, ma vengono comunque apprezzate la pigmentazione gialla sulle guance, sul petto e sull’addome da parte dei maschi, e la macchia rossa o violacea delle femmine sulla pancia, specie durante il periodo riproduttivo. Esistono tuttavia alcune varianti di colore che compaiono anche in natura e quindi non sempre è facile la loro identificazione. Anche la forma del corpo è leggermente incurvata rispetto agli altri Pelvicachromis, e questa caratteristica risulta evidente osservando la curvatura della testa sia nei maschi che nelle femmine.
Allevamento
L’acquario deve essere di adeguate dimensioni rispetto alla specie, e alle sue esigenze territoriali soprattutto durante la riproduzione. Il filtro deve essere maturo e l’acqua filtrata bene. Per il resto gradiscono molto la presenza di ricca vegetazione, intervallata da molti legni che creano rifugi tranquilli e anfratti idonei alla riproduzione. I valori dell’acqua devono tendere verso soglie acide e tenere. Mantenete la temperatura tra 24 e 26 gradi, e in alcuni casi si può innalzare di qualche grado per stimolare la riproduzione.