Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Paracheirodon Axelrodi in acquario.
Distribuzione geografica
Dall’Orinoco in Venezuela, agli affluenti del Rio Negro in Brasile, fino alla Colombia occidentale.
Riproduzione
Impegnativa in acquario. Un’illuminazione attenuata e un’acqua molto poco calcarea e acida e colorata di tannino aumentano la possibilità di successo. Le uova vengono disperse tra la vegetazione e talora mangiate dai genitori. La schiusa avviene dopo circa un giorno.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti, anche commerciali.
Descrizione
Pacifico, ama vivere in branco di almeno dieci elementi. Conosciuto come Cardinale, presenta una singolare striscia blu elettrico molto caratteristica che parte dal muso, attraversa la parte superiore dell’occhio e raggiunge la pinna adiposa. La parte inferiore del corpo è rosso brillante con una piccola area argentea nella parte anteriore del ventre. Le femmine di solito hanno il corpo più grosso. Per avere colori migliori si consiglia un’acqua abbastanza acida. Di piccole dimensioni non supera i 4,5 cm.
Allevamento
La vasca deve essere ricca di piante, ma anche con alcuni spazi aperti per il nuoto. L’illuminazione deve essere attenuata, magari schermata da piante galleggianti. Buona norma è mantenere l’acqua colorata di tannino. Producete un’acqua poco calcare e acida, anche se valori di maggiore alcalinità vengono facilmente tollerati se il cambiamento avviene gradualmente. Mantenete le temperature tra 23 e 27 gradi.