Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Papiliochromis Ramirezi o Ciclide Nano di Ramirez in acquario.
Distribuzione geografica
Colombia e Venezuela.
Riproduzione
Deposizione delle uova in un luogo precedentemente pulito o in una cavità nel substrato. Sia le uova che gli avannotti vengono accuditi da entrambi i genitori.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti commerciali, ma viene preferito di gran lunga la somministrazione di cibo vivo.
Descrizione
Ciclide pacifico e tollerante verso gli altri compagni di vasca, ma estremamente territoriale durante la riproduzione. Gli esemplari catturati nell’ambiente naturale e la maggioranza delle varietà di allevamento arrivano a 7 cm, ma di solito questi pesci sono più piccoli. Meravigliosa la sua colorazione: il corpo è bruno verdastro con scaglie iridescenti blu violette. Una banda scura percorre il corpo dall’occhio rosso brillante al peduncolo caudale. Le pinne anale, caudale e dorsale sono colorate di rosso chiaro e hanno macchie blu iridescenti. Uno dei pesci più amati dagli acquariofili di tutto il mondo, è una compagnia ideale per i Discus.
Allevamento
Allestite un acquario ricco di piante, con la presenza di molti rifugi creati da legni e rocce. Il substrato deve essere di granelli fini, per permette la formazione di buche adatte alla riproduzione. Importante la presenza anche di una roccia piatta arrotondata. L’acqua deve essere poco calcarea e leggermente acida. Il filtro deve essere in ottima salute. Temperatura tra i 22-25 gradi, più alta per la riproduzione.