Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Pacifastacus Leniusculus in acquario.
Distribuzione geografica
California, Idaho, Nevada, Utah, Oregon Washington, Colombia britannica. Vive in laghi e fiumi sia con acqua molto fredda che calda.
Dimorfismo sessuale
Maschio mediamente più grande.
Riproduzione
Abbastanza prolifico, rilascia numerose larve durante la primavera o l’estate a seconda delle condizioni adeguate di temperatura. Lo sviluppo delle larve è abbastanza veloce. In acquario è difficile che avvenga.
Alimentazione
Onnivoro, mangia anche carcasse di animali morti e fate attenzione alle piante.
Descrizione
Questa specie raggiunge facilmente i 15 cm e presenta un carapace molto robusto di colorazione marrone. Le chele sono molto sviluppate e con tonalità rossicce e superficie liscia. Solitamente sono molto attivi durante la notte, mentre nelle ore di luce si rintanano in anfratti o buche scavate nella sabbia o sotto le rocce. Rovinano in maniera irreparabile le piante, quindi fate attenzione a dove lo inserite. Risulta essere senza dubbio territoriale e preda volentieri piccoli pesci o molluschi. Risulta essere molto resistente agli agenti inquinanti e per questo sopravvive dove altre specie non riescono, grazie anche alla grande prolificità rispetto ad altre specie.
Allevamento
Acquario capiente e meglio dedicato alla sola specie, arredato con rocce e legni, da evitare la presenza di piante. Sopporta bene temperature superiori a 25 gradi oppure molto basse, ma il range migliore per questa specie si colloca intorno a 15-18 gradi. Acqua ossigenata bene e ph neutro/alcalino. Non compatibile con piccoli e lenti pesci, lumache e piccoli crostacei.