Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Orconectes Limosus o Gambero di Fiume Americano in acquario.
Distribuzione geografica
Originario del Nord America, vive in ambienti scarsamente ossigenati, con acque lente e fondo melmoso. Presente recentemente anche in Italia.
Dimorfismo sessuale
Le femmine hanno chele meno sviluppate rispetto ai maschi e un addome più consistente.
Riproduzione
Nessun dato.
Alimentazione
Onnivoro, mangia di tutto, compresi animali morti, bivalvi, lombrichi e lumache.
Descrizione
Viene confuso spesso con la specie autoctona Austropotamobius pallipes. Presenta un carapace robusto e dalla colorazione marrone o grigio scuro con macchie rosse lungo tutto il corpo. Nei maschi le chele sono molto sviluppate e minacciose con aspetto rugoso. Raggiunge i 14 cm di lunghezza ed è più attivo nelle ore notturne di quanto non lo sia di giorno. Subisce diverse fasi di muta e sembra vulnerabile durante questo periodo. Fate attenzione perchè è un animale abbastanza territoriale. Inoltre è un gambero molto resistente e adattabile, non a caso riesce a diffondersi in altri paesi dove sopravvive alle condizioni di degrado e inquinamento che fanno soccombere le specie autoctone.
Allevamento
Praticamente si adattano a qualsiasi condizioni offrirete loro. Vivono a temperature prossime allo zero come ad altre elevate fino ai 30 gradi. Meglio se il ph dell’acqua sarà alcalino, 7.5. Fate attenzione a non metterlo in vasche dove sono presenti molluschi, altri crostacei di dimensioni minori e pesci piccoli e lenti.