Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Oranda Cappuccetto Rosso in acquario.
Distribuzione geografica
Allevato in tutto il mondo.
Riproduzione
Avviene attraverso la deposizione casuale delle uova tra la vegetazione. E’ proprio la vegetazione fitta che può alzare le probabilità di sopravvivenza e della schiusa delle uova. Allontanate se possibile i genitori.
Alimentazione
Accettati tutti gli alimenti, ma fondamentale una componente vegetale.
Descrizione
In generale sappiamo che gli Oranda sono pesci rossi che hanno la forma del corpo molto più corta rispetto alle altre specie e soprattutto si distinguono per un peduncolo caudale rivolto verso il basso. In genere il colore di questa specie è bianco con il classico cappuccio sulla testa di color rosso. Sostanzialmente l’escrescenza presente sulla testa viene conosciuta come Wen ed è tipica anche del Testa di leone. La pinna dorsale è alta, quella anale e quella caudale sono doppie e fluttuano meravigliosamente nell’acqua.
Allevamento
Acquario spazioso e ampio, ricco di piante resistenti e qualche legno a completare l’arredamento. Fate attenzione alla consistenza del substrato perchè amano molto rovistare sul fondo. Come altre razze particolarmente delicate necessita di una vasca dedicata o comunque libera dalla presenza di pesci attivi o aggressivi. Anche le condizioni dell’acqua devono essere ottimali: abbiate molta cura degli equilibri chimici.