Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Neolamprologus Brichardi in acquario.
Distribuzione geografica
Tutto il lago Tanganica.
Riproduzione
Le uova vengono deposte in una caverna, di solito molto appartata rispetto al resto dell’ambiente. Le cure della prole spettano principalmente alla femmina, mentre il maschio in genere difende solo il territorio. Attenzione perchè se trova le condizioni adatte si avranno parecchie covate consecutive. Per favorire la riproduzione è consigliabile una vasca di grandi dimensioni e molti anfratti.
Alimentazione
Accetta un’ampia gamma di alimenti, ma preferisce il cibo vivo.
Descrizione
Risulta essere un ciclide molto apprezzato per la sua eleganza e sontuosità nelle forme. Risulta essere pacifico e apprezza muoversi in gruppo, quindi potete ospitarne diversi esemplari in acquario. Non supera i 10 cm di lunghezza. Non a caso viene definita la principessa del Burundi, il corpo bruno chiaro è ricoperto da scaglie ben definite. Dietro l’opercolo c’è una macchia gialla subito seguita da una nera. Tutte le pinne, tranne le pettorali, sono appena bordate di blu. Nel maschio le pinne dorsale e anale, a base lunga, hanno prolungamenti appuntiti. Meraviglioso l’occhio con iridescenze turchesi.
Allevamento
Risulta essere importante che l’acqua sia ben filtrata: per questo un sovradimensionamento del filtro non è una cattiva idea. I valori devono essere da neutri a mediamente alcalini. Temperatura tra 23-26 gradi. Il fondo deve essere sabbioso ed è necessario creare molti rifugi rocciosi se si vuole incitare la riproduzione.