Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Neocaridina Zhangjiajiensis White Pearl in acquario.
Distribuzione geografica
In realtà non esiste in natura, ma è il frutto di una selezione ad opera dell’uomo. La forma selvaggia da cui deriva è originaria della Cina meridionale.
Dimorfismo sessuale
Oltre alle dimensioni maggiori delle femmine, quest’ultime presentano una corporatura più tozza rispetto ai maschi.
Riproduzione
Si riproduce molto facilmente in acquario e altrettanto facilmente può ibridarsi con altre specie di neocaridine. La femmina porta le uova tra i pleopodi ossigenandole continuamente. Alla schiusa delle uova bianche non esistono fasi larvali o planctoniche ma i piccoli assomigliano agli adulti e sono già autosufficienti.
Alimentazione
Alghe, alimento per pesci (fiocchi e spirulina).
Descrizione
Dimensioni sulla linea delle altre neocaridine intorno ai 3 cm. La selezione effettuata ha prodotto un gamberetto dal carapace sempre più bianco, mentre in natura la specie selvaggia ha una colorazione che varia dal grigio al nero. Le white pearl hanno conservato solo gli occhi di questo colore. Sono animali gregari e assolutamente pacifici; inoltre se avete problemi di alghe sono un ottimo aiuto a diminuire la loro presenza in acquario.
Allevamento
Se volete riprodurle dedicate un acquario esclusivo: non è necessario avere dimensioni particolari in quanto si può partire tranquillamente con una capienza di 20 lt. Le White Pearl son molto adattabili a diverse condizioni dell’acqua, con ph compreso tra 6.5 e 8. Anche la temperatura può variare tra i 22 e i 28 gradi. Essendo fin troppo pacifica è sconsigliata la convivenza con pesci notoriamente aggressivi e con crostacei di grossa taglia.