Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Nematobrycon Palmeri in acquario.
Distribuzione geografica
Colombia occidentale.
Riproduzione
Può essere impegnativa in acquario. Per avere qualche possibilità di successo è necessario avere un’acqua acida e poco calcarea e lasciare l’acquario al buio per un certo periodo di tempo. Le uova vengono deposte in maniera meno casuale rispetto alle altre specie di tetra: infatti, la deposizione avviene ad una ad una tra le piante fitte. Possono essere mangiate facilmente dai genitori e la schiusa avviene dopo circa 1-2 giorni.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
Risulta essere un pesce tranquillo e pacifico e va tenuto in piccoli gruppi. In acquario non supera i 6 cm e presenta un dorso verde bruno pallido, con sfumature violacee. La metà inferiore è nero azzurra e sfuma in un crema argenteo verso il ventre, disegnando una grossa banda scura sui fianchi. La pinna anale è giallastra e ha una base lunga. Sopra la banda i maschi hanno una fila di scaglie rosso brune, mentre le femmine hanno un colore marroncino crema.
Allevamento
Allestite un acquario ricco di piante, con ampi spazi per il nuoto e un substrato scuro. Consigliabile anche un’acqua piuttosto poco calcarea e acida, e se possibile, colorata di tannino. Siate molto regolari nei cambi parziali dell’acqua, ma fate attenzione alle modifiche delle proprietà chimiche dell’acqua, che devono essere graduali. Mantenete la temperatura tra 23 e 27 gradi.