Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Nannostomus Unifasciatus in acquario.
Distribuzione geografica
Alto bacino amazzonico, Rio Orinoco e Guyana.
Riproduzione
La femmina disperde le uova tra la fitta vegetazione in maniera casuale. Importante che l’acqua sia acida e colorata di tannino. Innalzate di qualche grado la temperatura, ma fate attenzione alle uova perchè vengono facilmente predate dagli stessi genitori. Solitamente si schiudono dopo circa due giorni.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti, e fondamentale anche il cibo vivo.
Descrizione
Il dorso del pesce è bruno verdastro chiaro, mentre il ventre e la mandibola sono bianco argenteo. La forma del corpo è la classica di tutti i pesci matita. Una banda scura attraversa tutto il corpo: parte dal muso, attraversa l’occhio e termina in una macchia scura alla base della pinna caudale. Ha testa piccola, piatta e muso appuntito. Spesso il lobo inferiore della pinna caudale è nero con zone rosse, mentre tutte le altre pinne sono chiare. Non sempre facilmente reperibile sul mercato, raggiunge i 7 cm di lunghezza.
Allevamento
Allestite un acquario con fitta vegetazione e con diversi rifugi fatti di legni e anfratti di rocce. L’acqua deve tendere verso valori acidi e soprattutto essere filtrata. Fate attenzione alle variazioni brusche dei valori o della temperatura che comunque deve rimane in un range tra 23 e 27 gradi.