Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Moenkhausia Pittieri o Tetra Diamante in acquario.
Distribuzione geografica
Regione del lago Valencia in Venezuela.
Riproduzione
Le uova vengono disperse tra le piante a foglie fini e talora mangiate dai genitori. E’ utile tenere al buio l’acquario nella fase iniziale che precede la deposizione delle uova, in modo da poter alzare gradualmente il livello dell’illuminazione quando i pesci sono pronti a deporre le uova. La schiusa avviene dopo circa 3 giorni.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
Pacifico, apprezza abitare in branco e raggiunge i 6 cm di lunghezza. La sua colorazione è grigio azzurro sul dorso, mentre argenteo e bianco inferiormente. La principale attrattiva di questo pesciolino è la sua lucentezza, che viene esaltata da una illuminazione laterale. A volte una linea scura attraversa i fianchi e raggiunge il peduncolo caudale. Le pinne degli adulti sono bluastre con bordo bianco e nei maschi maturi la pinna dorsale è falciforme. Le pinne pelviche sono lunghe, e la pinna caudale è profondamente biforcuta. La parte superiore dell’occhio appare invece rossa.
Allevamento
Allestite un acquario spazioso, con molte piante e ampie zone aperte per il nuoto. Abbiate l’accortezza di inserire un substrato scuro ed evitate in ogni modo l’acqua dura e calcarea. Mantenete la temperatura sui 24 o 28 gradi.