Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Moenkhausia Oligolepis in acquario.
Distribuzione geografica
Bacino amazzonico e Guyana.
Riproduzione
Le uova vengono disperse tra le radici filamentose di piante galleggianti, per esempio Eichornia Crassipes, o su piante dalle foglie fini. Consigliata un’acqua acida, poco calcarea e colorata di tannino. E’ facile che i genitori mangino le uova, la cui schiusa avviene dopo circa due giorni.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
Risulta essere tollerante e abbastanza pacifico e raggiunge i 12 cm di lunghezza. Le scaglie della parte superiore del corpo sono ben distinte, mentre quelle del ventre sono indistinte. L’iride dell’occhio è rossa superiormente e gialla inferiormente. Dietro il peduncolo caudale giallo la base della pinna caudale viene attraversata da una chiazza scura con bordo chiaro. La femmina di solito è comunque meno appariscente. Apprezza molto cibarsi di vegetali e piante.
Allevamento
Allestite un acquario spazioso, con molte piante e ampie zone aperte per il nuoto. Abbiate l’accortezza di inserire un substrato scuro, molto gradito ai pesci. Determinate un’acqua di buona qualità, matura: in ogni caso viene tollerata anche un’ampia gamma di caratteristiche chimiche. Mantenete la temperatura su 20 o 25 gradi.