Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Mesonauta Festiva in acquario.
Distribuzione geografica
Tutto il bacino amazzonico.
Riproduzione
La deposizione avviene in un luogo precedentemente pulito da entrambi i genitori: può essere una pianta a foglie larghe oppure una roccia liscia. Le cure parentali sono molto evidenti ed applicate sia dal maschio che dalla femmina.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
Pesce territoriale durante la riproduzione, ma addirittura timido normalmente. Raggiunge dimensioni di 15 cm ed è caratterizzato da una linea scura che parte dal muso, attraversa l’occhio e negli esemplari migliori raggiunge la pinna dorsale. La parte superiore del corpo è bruno verdastra, mentre quella inferiore è grigio argentea. Il corpo è comunque attraversato da bande indistinte e scure che variano con l’umore del pesce. Una macchia scura è anche presente sul peduncolo caudale. L’occhio ha riflessi gialli mentre le pinne pelviche sono filamentose.
Allevamento
Vasca spaziosa e ricca di piante, con rifugi numerosi e almeno una roccia piatta, liscia o arrotondata utilissima per la riproduzione. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali ma è preferita un’acqua poco calcarea e leggermente acida. La temperatura deve essere mantenuta tra i 22-25 gradi, ma per la riproduzione deve essere più alta.