Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Melanochromis Johanni in acquario.
Distribuzione geografica
Lago Malawi, in particolare da Makanjila Point a Metangula.
Riproduzione
Le uova spesso vengono deposte in una roccia piatta e a volte anche nella sabbia e successivamente raccolte e covate in bocca dalla femmina che si prende cura anche degli avannotti.
Alimentazione
Accetta un’ampia gamma di alimenti, ma preferisce il cibo vivo.
Descrizione
Questo ciclide raggiunge i 12 cm di lunghezza e può presentare colori molto differenti da specie a specie e da esemplare a esemplare. Nel maschio adulto il corpo è una combinazione di blu, nero e marrone. Una linea azzurro argenteo parte dalla fronte, passa sopra l’occhio e attraversa tutto il corpo mantenendosi sopra la zona centrale, sotto la quale si trova una seconda linea. La pinna dorsale blu scura ha base lunga e più chiara. La femmina è generalmente bruna con indistinte bande bruno scuro. Attenzione ai compagni di vasca, in quanto è un pesce intollerante verso i conspecifici e in generale aggressivo verso tutti gli altri.
Allevamento
Tipica configurazione da lago del Rift africano con acqua dura e alcalina. Risulta essere consigliabile tenere in vasca un maschio con più femmine. Create molti nascondigli ed assicurate un fondo sabbioso o comunque a grana fine. Temperatura tra 22 e 25 gradi.