Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Melanochromis Auratus in acquario.
Distribuzione geografica
Parte meridionale del lago Malawi.
Riproduzione
Le uova spesso vengono deposte in una caverna piuttosto riparata e successivamente covate in bocca dalla femmina. Anche la successiva protezione degli avannotti spetta alla femmina più che al maschio.
Alimentazione
Accetta un’ampia gamma di alimenti, ma preferisce il cibo vivo.
Descrizione
Questo pesce raggiunge i 10 cm di grandezza e soprattutto i maschi sono molto territoriali e intolleranti nei confronti dei rivali per l’accoppiamento e degli altri pesci in genere. Il corpo sia del maschio che della femmina, si presenta di un giallo brillante, con due bande nere bordate di bianco nella parte superiore del corpo, che vanno dal muso alla fine della pianna caudale. Una terza linea scura bordata si trova nella parte mediana della pinna dorsale. I maschi adulti sono nero azzurro scuro con linee orizzontali blu argento, mentre le femmine mantengono la colorazione gialla.
Allevamento
Tipica configurazione da lago del Rift africano. E’ importante che l’acqua sia mediamente dura e da neutra ad alcalina. Fondo sabbioso e molte rocce per l’arredamento con la formazione di molti rifugi e caverne. Temperature tra i 22-26 gradi, ma per la riproduzione è necessario mantenerla leggermente più alta.