Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Megalamphodus Sweglesi in acquario.
Distribuzione geografica
Alto bacino amazzonico e bacino del fiume Orinoco.
Riproduzione
Per aumentare le chance di successo dovete produrre un’acqua poco calcarea e decisamente acida e attenuare molto l’illuminazione. Fondamentale mantenere la temperatura costantemente sotto i 23 gradi. La dispersione delle uova avviene o tra le piante o sul substrato ed entrambi i genitori possono predare le uova rimaste isolate.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti, anche commerciali.
Descrizione
Apprezza abitare in branco e raggiunge la lunghezza di circa 4 cm. Assomiglia molto al Megalopterus, anche se proviene da zone completamente diverse. Il colore del corpo è rosso trasparente e la pinna dorsale è macchiata di nero, soprattutto nei maschi, mentre nelle femmine la punta è bianca. La pinna dorsale nei maschi è inoltre molto sviluppata, anche se non come nel caso del Megalopterus. Presente anche una macchia scura sulla spalla. Le sue dimensioni raggiungono i 5 cm, ma non oltre.
Allevamento
Allestite una vasca con piante e legni che formino uno scenario accattivante e offrano rifugio e sicurezza al branco che inserirete. L’acqua deve essere poco calcarea e leggermente acida, con un adeguato bilanciamenteo della temperatura e delle proprietà chimiche. In altri termini dovete evitare assolutamente qualsiasi variazione consistente sia della temperatura che dei valori chimici così da evitare qualsiasi choc termico e chimico. Per questo fondamentali sono le regolarità del cambio acqua. Mantenete comunque la temperatura su 20 o 23 gradi.