Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Macrobrachium Lar in acquario.
Distribuzione geografica
Asia sud-orientale e in tempi recenti introdotto nell’arcipelago hawaiano.
Dimorfismo sessuale
Femmine con le zampe più corte.
Riproduzione
Risulta possibile se vengono date le giuste condizioni. La femmina porta le uova, che hanno una colorazione verdastra, sotto l’addome per circa una decina di giorni. In seguito le larve si svilupperanno in due settimane prima di divenire come i soggetti adulti. In questo stadio è bene nutrirli con naupli di artemia. Aspettativa di vita 3-4 anni.
Alimentazione
Onnivoro, cibo per pesci, verdure.
Descrizione
Possiede un carapace trasparente che assume varie tonalità, e il segno distintivo sono le lunghe chele maschili molto sottili, in alcuni casi diseguali fra di loro. Può raggiungere dimensioni di 12 cm, e mostra un atteggiamento molto territoriale. Spesso vengono scambiati per caridine, soprattutto quando hanno dimensioni di qualche centimetro.
Allevamento
Temperatura 22-28 gradi, ph 6.5-7.5. Fate attenzione perchè sono molto sensibili ai composti azotati elevati. Viene indicato come pericoloso per i pesci, ma in realtà le lunghe chele dei maschi non riescono ad offendere nessun altro animale. Solo pesci di piccole dimensioni e a volte malati possono essere sue prede. In verità da adulto può rappresentare qualche pericolo per gli avannotti eventuali che avete in vasca.