Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Leporinus Friderici in acquario.
Distribuzione geografica
Corsi d’acqua con corrente lenta del bacino del Rio delle Amazzoni dalla Guyana al Rio de la Plata.
Riproduzione
Attualmente non sono disponibili resoconti documentati.
Alimentazione
Accettati anche i mangimi commerciali, ma la scelta migliore consiste in alimenti a base vegetale e soprattutto il cibo vivo.
Descrizione
Il corpo bruno pallido di questo pesce è ricoperto da parecchie scaglie con il bordo scuro, cosa che produce un effetto variegato. I fianchi sono segnati da tre macchie scure ovali, e tra queste possono comparirne di più piccole a seconda dell’umore del pesce. Il corpo è attraversato da bande verticali indistinte e un’altra banda si trova tra gli occhi e la bocca. Inserite esemplari giovani, in quanto sembrano adattarsi all’acquario in maniera migliore rispetto agli adulti. Le dimensioni raggiunte sono solitamente intorno ai 35 cm.
Allevamento
Allestite un’acquario ben coperto e spazioso. Lasciate ampio spazio per il nuoto, ma nello stesso tempo potete inserire anche piccoli anfratti legnosi o piante che riescano a resistere alle attenzioni che i pesci le riserveranno. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali, ma una leggera corrente contribuisce a metterli a loro agio. Temperatura tra 22 e 28 gradi.