Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Leporinus Arcus in acquario.
Distribuzione geografica
Venezuela.
Riproduzione
Attualmente non sono disponibili resoconti documentati.
Alimentazione
Accettati anche i mangimi commerciali, ma la scelta migliore consiste in alimenti a base vegetale e soprattutto il cibo vivo.
Descrizione
Solitamente è un pesce pacifico verso le altre specie, ma può litigare con quelli conspecifici pur non essendo particolarmente aggressivo. Fate attenzione perchè possono mangiare le piante succulente. Il suo corpo giallo pallido ed affusolato è percorso da strisce longitudinali, equamente distanziate, che vanno dal muso al peduncolo caudale. Normalmente la striscia centrale è più scura di quelle superiori e inferiori. La bocca è piccola e con tracce rosse, e l’occhio è attraversato dalla banda centrale. Raggiunge dimensioni notevoli, anche 40 cm.
Allevamento
Ovviamente, viste le dimensioni dovete allestire un acquario molto grande e spazioso. Deve essere ben coperto, con pezzi di legno di torbiera e rocce di tipo calcarico. Le piante inserite devono essere coriacee o avere sapori sgradevoli, altrimenti possono essere facilmente mangiate. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali, ma è preferibile avere un’acqua mediamente dura, e preferibilmente colorata di tannino. Temperatura tra 22 e 28 gradi.