Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Lepidarchus Adonis in acquario.
Distribuzione geografica
Corsi d’acqua del Ghana e della Liberia.
Riproduzione
La riproduzione avviene facilmente in acquario e per questo è un pesce molto adatto alla cattività. Molte piante e un’acqua tenera e acida lo incita ulteriormente alla riproduzione che avviene producendo poche uova, sensibili alla luce. Per l’accrescimento ottimale degli avannotti di solito vengono somministrati cibi vivi molto piccoli come le aguillole dell’aceto o gamberetti appena nati.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
La colorazione si presenta giallo argenteo ed ha un aspetto quasi traslucido, tanto da rispecchiare spesso i colori del fondo dell’acquario. Il maschio ha piccole macchie scure nella parte posteriore delle pinne dorsale e anale. In entrambi i sessi le pinne anale, dorsale e caudale sono segnate da strisce scure orizzontali. Il corpo appare comunque di forma allungata e l’occhio appare più grande rispetto alle dimensioni che non superano i 3 cm. Vive in branchi numerosi ed ha un temperamento molto pacifico.
Allevamento
Vasca ricca di piante, con acqua colorata di tannino e con valori acidi e teneri. Allestite il layout prevedendo il classico spazio ampio per il nuoto, possibilmente in posizione anteriore dell’acquario. Temperatura tra 24 e 28 gradi.