Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Labeo Bicolor in acquario.
Distribuzione geografica
Thailandia.
Riproduzione
Poco frequente in acquario, le uniche notizie che si hanno riferiscono che le uova vengono deposte in una cavità nel substrato. La schiusa avviene dopo circa due giorni.
Alimentazione
Accettati tutti gli alimenti anche di natura commerciale, ma è fondamentale una componente vegetale e il fatto che il cibo vada a fondo.
Descrizione
Risulta essere un pesce solitario, che però delimita il proprio territorio e diventa aggressivo nei confronti degli altri membri della sua specie. Questa intolleranza può estendersi anche ad altre specie, soprattutto negli esemplari più anziani. Raggiunge facilmente i 12 cm ed ha un aspetto accattivante: il ventre è piatto, la bocca è rivolta verso il basso e l’ alta pinna dorsale è triangolare, cosa che lo fa assomigliare molto ad uno squalo. Il corpo è nero scuro, quasi vellutato, mentre la coda è rosso brillante. Le pinne pettorali possono essere giallo arancioni.
Allevamento
Molto spazioso e ampio, con diversi rifugi e caverne per il riposo. Consigliabile un fondo a granelli fini e un’acqua da poco calcarea a mediamente dura. Temperatura tra i 22-26 gradi, ma nel caso di velleità riproduttive deve essere leggermente superiore.