Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Kryptopterus Bicirrhis in acquario.
Distribuzione geografica
Sud est asiatico.
Riproduzione
Attualmente non sono disponibili resoconti documentati.
Alimentazione
Preferisce di gran lunga il cibo vivo che nuota, ma accetta anche mangimi surgelati, liofilizzati o di altro tipo, soprattutto se sono distribuiti da una corrente: per questo obiettivo utilizzate la fuoriuscita del filtro.
Descrizione
In natura può raggiungere anche i 15 cm, ma in acquario ha dimensioni inferiori. Risulta essere un pesce pacifico che si muove in branco. Occupa la posizione a mezz’acqua in acquario e la sua caratteristica principale è quella di possedere un corpo trasparente, per cui addirittura sono visibili la spina dorsale e il sacco contenente gli organi interni. La colorazione può presentare anche dei riflessi azzurrognoli e una macchia scura rosso viola deitro l’opercolo. La pinna dorsale è ridotta mentre la pinna anale è molto lunga e termina vicino alla pinna caudale, profondamente biforcuta. E’ un pesce molto attivo, fondamentalmente non sta mai fermo.
Allevamento
Acquario ricco di piante, con ampie zone per il nuoto. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali, ma è preferibile un’acqua poco calcarea e leggermente acida. La temperatura deve essere mantenuta tra i 21-26 gradi.