Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Julidochromis Marlieri in acquario.
Distribuzione geografica
Abbastanza discontinua in tutto il lago Tanganica.
Riproduzione
La deposizione avviene in una caverna precedentemente pulita e preparata all’evento. Una volta nati gli avannotti ricevono la cura di entrambi i genitori, ma è molto più probabile che siano le femmine a svolgerle in maniera effciente.
Alimentazione
Accetta un’ampia gamma di alimenti, compresi quelli commerciali.
Descrizione
Intollerante ed aggressivo nei confronti della propria specie, questo pesce presenta un corpo cilindrico bruno dorato, attraversato per tutta la sua lunghezza da tre bande scure, a loro volta percorse verticalmente, a intervalli regolari, da bande scure che arrivano quasi al ventre. Un’ultima banda scura va dalla bocca alla base delle pinne pettorali. Altra caratteristica particolare è la doratura che presenta intorno all’occhio e le macchiette e il bordo azzurro della pinna anale. Raggiunge i 12 cm di lunghezza.
Allevamento
Acquario di medie dimensioni, arredato secondo lo stile Rift africano, con molti anfratti e rifugi rocciosi e fondo a grana fine. L’acqua deve essere dura e alcalina, ma soprattutto ben filtrata. Mantenete la temperatura tra i 22-25 gradi ed innalzatela di qualche grado solo per incitare la riproduzione.