Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Hyphessobrycon Rosaceus o Tetra Rosa in acquario.
Distribuzione geografica
Guyana e basso bacino amazzonico.
Riproduzione
Avviene attraverso la dispersione casuale delle uova tra la fitta vegetazione. Spesso gli stessi genitori predano le uova rimaste particolarmente visibili. La schiusa avviene dopo circa un giorno.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
Il colore di questo pesce è molto simile a quello del tetra dalla macchia rossa, anche se il corpo è meno grande ed è privo della macchia sul fianco. La pinna dorsale ha macchie rosse e striature molto evidenti nere. Inoltre quella degli esemplari maschi è falciforme e in quelli maturi si allunga all’indietro fino alla pinna adiposa. Le pinne pelviche e quella anale sono colorate di rosso e punteggiate di bianco. La pinna caudale ha lobi rossi e margini grigi. Pacifico, ama vivere in branco e non supera i 4 cm di lunghezza.
Allevamento
Acquario ricco di piante con un ampio spazio aperto per il nuoto. Consigliata un’acqua colorata di tannino e un substrato scuro che riesca a metterlo a suo agio. L’acqua deve tendere verso valori acidi e deve essere quindi poco calcarea. Gradisce molto una leggera corrente e viene consigliata una gamma di temperature tra 24 e 28 gradi.