Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Hyphessobrycon Pulchripinnis o Tetra Limone in acquario.
Distribuzione geografica
Brasile centrale.
Riproduzione
Risulta essere difficile che avvenga in acquario, ma sporadicamente possono verificarsi deposizioni casuali tra la fitta vegetazione. Fate attenzione perchè entrambi i genitori predano le uova che si schiudono dopo circa 24 ore.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
Molto attivo e pacifico, è un pesce che ama vivere in branco. La pinna dorsale è nera con strisce gialle appena accennate nella parte anteriore. La pinna adiposa è gialla con bordo nero e la pinna anale, che presenta una base lunga, è gialla nella parte anteriore ed ha il bordo posteriore nero. Ovviamente i maschi maturi hanno colorazione più accesa. Dimensioni intorno ai 5 cm.
Allevamento
Allestite un acquario che sia grande, con boschetti di piante e ampi spazi per il nuoto. Molto consigliate anche piante galleggianti o piante alte con foglie o gambi distesi sulla superficie dell’acqua; illuminazione attenuata e un substrato scuro. Un’acqua colorata di tannino fa risaltare le striature giallo limone vivo delle pinne ed il rosso dell’occhio. L’acqua deve essere poco calcarea e acida, ma viene tollerata anche un’acqua più dura e alcalina, a patto che la sua qualità sia buona e che ogni cambiamento venga introdotto in maniera graduale. Gamma di temperature tra 23 e 28 gradi.