Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Hyphessobrycon Herbertaxelrodi o Pesce Neon Nero in acquario.
Distribuzione geografica
Fiume Taquari nel Mato Grosso in Brasile.
Riproduzione
L’acqua deve essere acida e poco calcarea: solo così potrete avere qualche possibilità che la riproduzione avvenga. Di solito la femmina depone le uova tra la fitta vegetazione ed aspetta la schiusa che avviene dopo circa trentasei ore.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
Questo tetra ha una caratteristica colorazione verde oliva sul dorso e argenteo sul ventre. Lungo i fianchi appare una linea iridescente turchese, che diparte dalla parte superiore dell’occhio e arriva al peduncolo caudale. Al di sotto di essa c’è una zona scura che scolora verso il ventre. Le pinne nella maggior parte dei casi sono incolori ed è presente la pinna adiposa. Le femmine sono più grosse e durante il periodo della riproduzione il loro ventre aumenta. Non supera i 5 cm di lunghezza e colpisce anche per la presenza nella parte superiore dell’occhio di una macchia rossa brillante.
Allevamento
L’acquario deve essere ricco di piante e contenere almeno un ampio spazio per il nuoto. La folta vegetazione vi risulterà utile anche per tentare la riproduzione. L’acqua deve essere acida e tenera e possibilmente colorata di tannino. La temperatura deve essere compresa tra i 23 e i 28 gradi. Nonostante queste siano le condizioni migliori di allevamento, l’acqua acida tende a scolorarlo.