Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Hyphessobrycon Flammeus o Tetra Fiamma in acquario.
Distribuzione geografica
Brasile.
Riproduzione
Avviene con la dispersione delle uova tra la fitta vegetazione ed il rischio di predazione anche da parte degli stessi genitori. La schiusa avviene dopo circa 24 ore.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
Questo pesciolino dalle piccole dimensioni di 4 cm, possiede un corpo con un profilo che si assottiglia verso il peduncolo caudale, determinando una forma alquanto insolita. Per il resto il colore è bruno rosato con riflessi argentei. Gli esemplari davvero in salute hanno due macchie dietro l’opercolo, che si prolungano fino al ventre. La parte posteriore del ventre è maggiormente rossastra. Anche le pinne caudale, pelviche e anale sono più rosse rispetto al resto del corpo ed hanno una bordatura nera. La pinna dorsale può essere invece nera con striature bianche. La bocca è posta sull’estremità del muso e vi è una pinna adiposa. Tuttavia le femmine appaiono meno colorate.
Allevamento
Acquario ricco di piante e con spazio aperto per il nuoto. Acqua acida e tenera e possibilmente colorata di tannino. Temperatura tra 23 e 28 gradi e substrato possibilmente scuro per farne risaltare i colori e renderli più tranquilli durante il nuoto.