Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Hyphessobrycon Erythrostigma o Tetra Macchia Rossa in acquario.
Distribuzione geografica
Alto bacino amazzonico.
Riproduzione
La riproduzione è molto difficile da ottenere in acquario, ma il procedimento è il medesimo per le altre specie, con la dispersione delle uova tra la fitta vegetazione ed il rischio di predazione anche da parte degli stessi genitori. La schiusa avviene dopo circa 24 ore.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
Il corpo appare alto e abbastanza grande e raggiunge dimensioni di quasi otto cm. Il colore di base è argenteo ma tendente al rosa. La caratteristica distintiva è la macchia rossa presente sui fianchi, sotto la pinna dorsale. I maschi, in particolare, hanno pinne dorsali grandi e falciformi, mentre le femmine ne posseggono di più piccole ed arrotondate. Invece le pinne anali sono altrettanto lunghe sia nei maschi che negli esemplari femmine. Forse nei maschi si può riconoscere una leggera conformazione concava. Al di là delle difficoltà riproduttive, questa specie ama molto gli spazi aperti per il nuoto e fugge spesso quando è allarmata. I maschi spesso possono litigare tra loro, ma in genere è un pesce abbastanza pacifico.
Allevamento
Allestite un’acquario spazioso, ricco di piante e con un ottimo spazio per il nuoto. Fondamentale la presenza di tannino nell’acqua, ottenibile con l’inclusione nel progetto di arredamento di radici di torbiera. L’acqua deve essere acida e tenera e il fondo possibilmente scuro. Temperatura tra 23 e 28 gradi.