Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Hoplosternum Thoracatum in acquario.
Distribuzione geografica
Sud America settentrionale.
Riproduzione
Questa specie è sicuramente quella più facilmente riproducibile tra gli Hoplosternum. Il maschio crea un nido di bolle sulla superficie dell’acqua. Le uova vengono deposte proprio tra le bolle e vengono protette ferocemente dal maschio. La schiusa avviene dopo circa quattro giorni.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti.
Descrizione
Solitamente pacifico ad eccezione del periodo riproduttivo. Il corpo è ricoperto da due file di scudi ossei. Il colore varia, ma generalmente è rosso bruno con alcune macchie più scure. Le pinne sono arrotondate e bluastre con macchie altrettanto scure. Il maschio può essere leggermente più piccolo con i primi aculei delle pinne pettorali più grossi e bruno rossastri. La testa è compressa e presenta due paia di barbigli. Raggiunge dimensioni di quasi 20 cm.
Allevamento
Vasca spaziosa e ben coperta, con molti rifugi e spazi per il riposo. L’illuminazione deve essere attenuata e la temperatura deve essere mantenuta tra i 18-28 gradi. Innalzatela solo se volete tentare di arrivare alla riproduzione. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali e si adatta bene a varie composizioni.