Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Hemigrammus Pulcher in acquario.
Distribuzione geografica
Zona amazzonica compresa la parte peruviana.
Riproduzione
Non è così complessa come le altre specie del genere, in particolare risulta fondamentale che si formi una coppia di riproduttori molto affiatata. Le uova vengono disperse dalla femmina tra le piante che formano fitti boschetti. Fate attenzione perchè entrambi i genitori predano le uova, che comunque si schiuderanno dopo circa un giorno.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti, anche commerciali: è importante che venga somministrato in pezzi piccolissimi.
Descrizione
Come tutti gli altri esponenti della famiglia, ama vivere in branco ed ha un temperamento pacifico. Le sue dimensioni si aggirano sui 5 cm e mostra una corporatura più consistente rispetto agli altri pesci del genere. Negli esemplari adulti il dorso e la testa sono di un verde grigio scuro con sfumature ramate e violacee. La metà inferiore del corpo è argentea e in particolari condizioni di luce risulta iridescente. Le scaglie hanno il bordo scuro e gli occhi sono cerchiati di rosso sopra e di verde sotto. La parte superiore del peduncolo caudale è evidenziata da una linea dorata, al di sotto della quale c’è una macchia scura che protende in avanti raggiungendo la parte posteriore della pinna dorsale. La pinna pettorale è molto sottile.
Allevamento
Acquario ricco di piante e radici di torbiera. L’acqua deve essere acida, e ben filtrata. Gradisce un ampio spazio aperto per il nuoto. Temperatura tra 23 e 27 gradi.