Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Hasemania Nana o Tetra Rame in acquario.
Distribuzione geografica
Brasile orientale ed occidentale.
Riproduzione
La femmina lascia le uova tra la vegetazione ricca di piante con foglie fini: entrambi i genitori possono predare le uova che si schiudono dopo circa un giorno.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti ma cercate di somministrare soprattutto una granulometria di mangime piuttosto piccola viste le dimensione della sua bocca.
Descrizione
Pacifico e simpatico, ama molto stare in branco: createne di molto numerosi per farlo stare a proprio agio. Il suo colore di base è il bruno dorato e varia dall’argento pallido nelle femmine, al rame scuro nei maschi. Le pinne sono trasparenti, giallastre e con le punte bianche. In genere le femmine sono più grandi, anche se le dimensioni sono di circa 5 cm. Nella parte finale del peduncolo caudale è presente una macchia nera evidente.
Allevamento
Viste le esigue dimensioni, possono essere presi in considerazioni acquari di varie grandezza, anche se dovete sempre prendere in considerazione il fatto di dover introdurre un bel gruppo numeroso. Sono molto gradite piante a foglie fini che formino dei boschetti, ma nello stesso tempo non esagerate nella loro disposizione in vasca perchè necessitano anche di un ampio spazio per il nuoto. L’acqua deve essere acida e tenera e possibilmente colorata di tannino: per questo delle radici di torbiera andranno benissimo. Gamma di temperatura tra 22 e 28 gradi.