In questa scheda spieghiamo come allevare Halichoeres Chrysus in acquario.
Il Chrysus appartiene alla famiglia Labridae, proviene dall’ Oceano Indiano al massimo può raggiungere la misura di 12 cm.
Questo piccolo labride dalla livrea giallo brillante presenta nei maschi adulti una macchia nera all’inizio della pinna dorsale, le femmine adulte presentano un seconda macchia nera, i giovani invece sono completamente gialli e presentano 4 piccole macchie nere rotonde (3 sulla pinna dorsale e una sulla caudale)
Va inserito in vasche a partire da 150 lt circa, preferibilmente con fondo sabbioso di qualche cm perchè se spaventato oppure la notte si nasconde.
In vasca svolge una utilissima funzione di predatore di parassiti dei coralli SPS, (planarie, nudibranchi delle montipore ecc.).
Risulta essere un pesce pacifico e può convivere senza problemi con pesci di altre specie, ma non possono convivere 2 maschi.
Ha la tendenza frequente a saltare fuori dall’acqua e quindi è consigliabile adottare un sistema di copertura della vasca per evitare che questo possa accadere.
Come già detto si nutre della fauna bentonica che trova sulle rocce o tra i coralli.
Va alimentato con artemia, krill e mysis congelato. Anche col cibo liofilizzato si ottengono buoni risultati. Il cibo secco sia granulare che in scaglie spesso è accettato, anche se non è una regola sempre valida.