Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Gyrinocheilus Aymonieri o Pulivetro in acquario.
Distribuzione geografica
Thailandia.
Riproduzione
Nonostante la forma dorata sia stata prodotta da allevamenti selettivi commerciali, in realtà non sono state ancora documentate esperienze riproduttive in acquario.
Alimentazione
Accetta la maggior parte dei mangimi presenti in commercio. Gradisce le pasticche da fondo e soprattutto è consigliata una forte componente vegetale nella dieta. Ma fate attenzione a non esagerare altrimenti si impigrisce nel cibarsi delle alghe, sua grande utilissima attitudine.
Descrizione
Da giovani sono abbastanza tolleranti tra loro, ma con il passare del tempo diventano territoriali ed aggressivi. In alcuni casi possono anche brucare lo strato di muco che alcuni pesci posseggono. Infatti il pesce è dotato di una bocca a ventosa molto efficiente con la quale rascia le alghe: quando è attaccato ad una superficie utilizza delle fessure laterali per respirare. La forma del corpo è allungata e in natura la sua colorazione è bruna tendente allo scuro: ormai diffusissima la sua versione gialla arancione commercializzata con grande facilità. E’ sicuramente uno dei pesci più utili per la lotta contro le alghe o anche per la loro prevenzione. Fate attenzione alle sue dimensioni perchè può raggiungere facilmente i 25 cm.
Allevamento
Si adatta alla maggior parte degli acquari: non necessita di particolari cure nell’allestimento se non per la presenza di rifugi dove spesso ama sostare indisturbato. Per il resto lo vedrete brucare in continuazione le zone del vostro acquario dove spuntano le alghe. Anche le condizioni chimiche dell’acqua non sono cruciali: l’importante è che sia ben filtrata e ossigenata. Temperatura tra i 21 e i 28 gradi.