Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Gymnocorymbus Ternetzi o Tetra Nero in acquario.
Distribuzione geografica
Fiume Paraguay e Mato Grosso boliviano.
Riproduzione
La riproduzione avviene con la dispersione casuale delle uova da parte delle femmine tra le piante fitte. Fate attenzione perchè entrambi i genitori possono facilmente cibarsi delle uova. La schiusa avviene generalmente dopo circa un giorno.
Alimentazione
Accettata un’ampia gamma di alimenti ma soprattutto importante è l’aggiunta di cibo vivo di varie specie.
Descrizione
Pacifico e molto amato dagli acquariofili, chiamato anche Tetra Nero a causa delle tre bande scure che attraversano il corpo in verticale, non supera i 5 cm di lunghezza. Abita in branco. Le righe scure sono l’elemento distintivo: una si presenta dietro l’occhio, un’altra dietro l’opercolo e l’ultima alla base della pinna dorsale. Il dimorfismo sessuale è pronunciato e può essere determinato osservando la pinna dorsale che nei maschi è molto più appuntita. Anche quella anale appare più larga che negli esemplari femmine. Assolutamente ideale per i principianti e la creazione del primo acquario.
Allevamento
Vasche di varie dimensioni possono essere utilizzate per ospitare questo pesce molto conosciuto. Consigliabile che sia ricco di piante, ma nello stesso tempo cercate di assicurare anche un ampio spazio aperto per il nuoto. Quasi fondamentale per la completa salute del pesce che l’acqua sia colorata da tannino. La composizione chimica deve essere acida e tenera. Temperatura tra 20 e 28 gradi.