Indice
In questa scheda spieghiamo come allevare Gambusia Aurata in acquario.
Distribuzione geografica
Messico.
Riproduzione
Avviene attraverso l’espulsione di avannotti già capaci di alimentarsi ed essere autosufficienti. Le covate non sono numerose come negli altri esemplari della specie: vengono porodotti circa 15/20 esemplari ogni sei settimane. Anche in questo caso permane la tendenza dei genitori a cibarsi della prole.
Alimentazione
Preferisce il cibo vivo, ma accetta anche un’ampia gamma di altri alimenti.
Descrizione
Variante meravigliosa della Affinis, appare molto attraente in acquario grazie alla sua colorazione dorata e con file di macchioline nere sul corpo. Anche l’aspetto nel suo complesso permane in maniera molto più massiccia rispetto alla Affinis. Come quest’ultima ha una forte tendenza a mordere le pinne degli altri pesci. Inoltre ha un appetito vorace per qualsiasi cosa sia di dimensioni adatte per essere ingoiate. Anche per questa specie valgono le considerazione fatte per la Affinis sulla utilità contro la lotta alle zanzare e alle malattie connesse. Dimensioni di quattro cm per le femmine, mentre i maschi sono di solito più piccoli.
Allevamento
Sostanzialmente come per la Affinis: acquario medio, coperto e con fitta vegetazione, soprattutto in superficie con molte piante galleggianti. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali, ma per quanto riguarda la temperatura, ricordatevi che non deve mai scendere al di sotto dei 15 gradi per periodi lunghi.